DA MARTEDI’ 4 A GIOVEDI’ 6 AGOSTO RASSEGNA CINEMATOGRAFICA. VERRANNO PROIETTATI I FILM DI FRANCO PIAVOLI CHE SARA’ PRESENTE ALL’INIZIATIVA – IL REGISTA SARA’ INTRODOTTO DA ROMANO MILANI DEL SINDACATO GIORNALISTI CINEMATOGRAFICI – SEGUIRA’ UNA ANALISI DEL LAVORO DI PIAVOLI FATTA DAL CRITICO CINEMATOGRAFICO GIACOMO MARTINI

Martedì 4
Ore 17 Presentazione della Rassegna e proiezione del film “Il Pianeta Azzurro”
Ore 21 Proiezione di documentari del Regista
Mercoledì 5
Ore 18 Proiezione di documentari del Regista
Ore 21 Proiezione del film “Nostos – Il Ritorno”
Giovedì 6
Ore 18 Proiezione film “Voci nel Tempo”
Ore 21 Proiezione film “Al Primo Soffio di Vento”

CHI E’ QUESTO REGISTA?
PIAVOLI esercita per alcuni anni la professione di avvocato, poi realizza il documentario Stagioni nel 1961; in seguito abbandona l’avvocatura per insegnare in un istituto tecnico e dedicarsi al lavoro di documentarista.
Dopo aver realizzato altri documentari (Domenica sera, Emigranti, Evasi), si mette in luce nel 1982 quando presenta IL PIANETA AZZURRO, suo lungometraggio d’esordio, in concorso al Festival del cinema di Venezia.
Negli anni seguenti realizza altri tre lungometraggi (Nostos – Il Ritorno, 1989; Voci nel tempo, 1996; Al primo soffio di vento, 2002). Nel suo cinema Piavoli non dà molta importanza alle parole si concentra principalmente sull’immagine, rivelando la sua passione per la fotografia. Nel 2007 l’associazione culturale Centro Coscienza di Milano ha dedicato a Franco Piavoli una retrospettiva intitolata Franco Piavoli. Il dono dei sensi, esponendo le sue fotografie giovanili scattate nei primi anni cinquanta. ALCUNE SUE FOTO POTRANNO ESSERE VISTE DURANTE LA RASSEGNA
PIAVOLI è accademico ordinario per la Classe di Lettere e Arti dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova.

I FILM CHE SI POTRANNO VEDERE:

IL PIANETA AZZURRO (1981) In concorso al 50mo Festival di Venezia.
Il film parte da alcuni versi di Lucrezio, dal “De rerum natura. Si tratta dunque di un film attento ai fenomeni e meraviglie della natura. Il cosmo è contemplato nei suoi contrasti, le voci umane sommesse e senza parole… l’iridescenza dei riverberi, la dolcezza degli esseri che si cercano e dall’altra l’affannarsi, la fatica, l’avidità… E poi le illusioni. E infine la morte.

NOSTOS – Il ritorno (1989)
Alla fine della guerra, Nostos, eroe errante, con i compagni inizia il suo viaggio di ritorno in patria nelle acque del Mediterraneo. Ma vari motivi ritardano la conclusione della sua avventura…

VOCI NEL TEMPO (1996)
Si susseguono le stagioni della vita. Si comincia con i giochi dell’infanzia, poi la piacevolezza delle sere estive, quindi l’autunno e con il nuovo anno ricomincia la vita. Sullo sfondo del tramonto, padre e figlio osservano.

AL PRIMO SOFFIO DI VENTO (2002)
Viaggio alla scoperta del mondo visto, in un afoso pomeriggio estivo, dai vari componenti di una famiglia: mentre si ode la musica malinconica suonata al pianoforte dalla figlia maggiore, i lavoranti stagionali, quasi tutti africani, raccolgono il grano e nella grande casa ognuno è solo e inquieto. Poi, per tutti cala la sera.

I DOCUMENTARI Uccellanda, 1953 Ambulatorio, 1954Incidente, 1955 Le stagioni, 1960 Domenica sera, 1962 Emigranti, 1963 Evasi, 1964 Lucidi inganni, 1986 Il parco del Mincio, 1987 Affettuosa presenza, 2004

21|07|15