DAL 21 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE 2013 A CASTELLUCCIO TRA MUSICA E NATURA 2013CORSO ESTIVO DI PREPARAZIONE E ALTA FORMAZIONE MUSICALE

DAL 21 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE 2013
A CASTELLUCCIO TRA MUSICA E NATURA 2013
CORSO ESTIVO DI PREPARAZIONE E ALTA FORMAZIONE MUSICALE

LE FOTO DEI SAGGI CHE SI TENGONO ALL’ORATORIO DELLA CHIESA DI CASTELLUCCIO VERRANNO PUBBLICATE QUOTIDIANAMENTE.
LE TROVATE CLICCANDO SULLA RUBRICA FOTOGRAFIA

“A Castelluccio tra musica e natura” nasce dall’intento di creare un momento di equilibrio tra lo studio delle discipline musicali e l’immersione nella bellezza naturale delle colline dell’Appennino tosco emiliano.

Il nostro punto di forza è la straordinaria offerta di varietà di generi musicali, volta a fornire una visione ampia e completa del panorama musicale della nostra epoca. A tal fine, la prima settimana (CLASSICA) è interamente dedicata alla tradizione della musica classica, barocca e contemporanea, mentre nella seconda settimana (CLASSICA E OLTRE) l’attenzione si sposta anche su altri linguaggi, quali il jazz, le musiche etniche di vari paesi del mondo ed il pop più raffinato.

Durante la settimana che va dal 21 al 28 agosto alcuni tra i più affermati concertisti e docenti di Conservatori si dedicheranno all’insegnamento delle musiche del periodo barocco, classico e contemporaneo. Gli allievi seguiranno lezioni individuali con i loro docenti di riferimento. Avranno inoltre a disposizione un pianista accompagnatore per i brani solistici, la possibilità di formare piccoli gruppi cameristici, oltre ad un’esperienza d’orchestra indirizzata alla preparazione del concerto finale. Il mattino ed il tardo pomeriggio saranno dedicati alle lezioni individuali ed ai gruppi cameristici, mentre nella prima parte del pomeriggio si svolgeranno le prove d’orchestra.

Nella settimana dal 29 agosto al 3 settembre, noti concertisti e docenti di musica jazz, pop ed etnica introdurranno o perfezioneranno le nozioni relative a questi linguaggi. Al mattino si svolgeranno le lezioni individuali o per sezione, oltre alla lezione collettiva di armonia, pratiche improvvisative e ritmica, mentre nel pomeriggio avranno luogo le prove di musica d’insieme. Per alcuni strumenti (arpa, clavicembalo, flauto, oboe, pianoforte, violino, violoncello) sarà possibile studiare musica classica anche nella seconda settimana.

In programma alcuni corsi extramusicali aperti sia ai genitori che agli allievi di scrittura creativa (tramite il confronto tra musica e letteratura), ritmica e presenza scenica (attraverso il linguaggio flamenco).

I DUE CONCERTI FINALI si svolgeranno il 28 AGOSTO per il corso “CLASSICA” ed il 3 SETTEMBRE per il corso “CLASSICA E OLTRE”. Nel corso di tutto il periodo saranno organizzati saggi individuali e cameristici.

Il Direttore Artistico è Giorgio Zagnoni attualmente è anche Direttore Artistico del Festival da “Bach a Bartok” e del Teatro Auditorium Manzoni di Bologna. Dal 2010 è Presidente della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.
La Presidente di “A Castelluccio tra musica e natura” è Rita Marchesini

05|09|13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *