DAL 21 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE A CASTELLUCCIO TRA MUSICA E NATURA – DECINE DI RAGAZZE E RAGAZZI LAVORERANNO PER RAFFINARE LA PROPRIA PROFESSIONALITA’ E GARANTIRCI MUSICA DI QUALITA’. POTREMO ASCOLTARE LE LORO FATICHE PASSANDO VICINO AL CASTELLO, ALL’ORATORIO DELLA CHIESA, MA ANCHE LUNGO I VICOLI, PRESSO IL MUSEO O PASSANDO PER IL PARCO. ANCHE APRENDO LE FINESTRE DI CASA CI ARRIVERANNO I SUONI DEL LORO LAVORO. IL 28 AGOSTO E IL 3 SETTEMBRE SI SVOLGERANNO 2 CONCERTI A CHIUSURA DEI CORSI. SAGGI INDIVIDUALI E CAMERISTICI SARANNO ORGANIZZATI DURANTE GLI ALTRI GIORNI

Il corso estivo “A Castelluccio tra musica e natura” nasce dall’intento di creare un momento di equilibrio tra lo studio delle discipline musicali e l’immersione nella bellezza naturale delle colline dell’Appennino tosco emiliano. Il nostro punto di forza è la straordinaria offerta di varietà di generi musicali, volta a fornire una visione ampia e completa del panorama musicale della nostra epoca. A tal fine, la prima settimana (CLASSICA) è interamente dedicata alla tradizione della musica classica, barocca e contemporanea, mentre nella seconda settimana (CLASSICA E OLTRE), ai Corsi di musica classica si aggiungono quelli di jazz, delle musiche etniche e del pop più raffinato. Durante l’intero periodo gli allievi seguiranno lezioni individuali con i loro docenti di riferimento (tutti affermati Concertisti e Docenti di Conservatorio).

Avranno inoltre a disposizione un pianista accompagnatore per i brani solistici, la possibilità di formare piccoli gruppi cameristici, oltre ad un’esperienza d’orchestra indirizzata alla preparazione del concerto finale. Il mattino ed il tardo pomeriggio saranno dedicati alle lezioni individuali ed ai gruppi cameristici, mentre nella prima parte del pomeriggio si svolgeranno le prove d’orchestra. Sono in programma alcuni corsi extramusicali aperti sia ai genitori che agli allievi di scrittura creativa (tramite il confronto tra musica e letteratura), ritmica e presenza scenica (attraverso il linguaggio flamenco). I due concerti finali si svolgeranno il 28 agosto a conclusione del primo periodo ed il 3 settembre a conclusione del secondo. Saggi individuali e cameristici saranno organizzati durante gli altri giorni. La meravigliosa residenza all’interno del suggestivo Castello Manservisi contribuirà a creare quell’atmosfera speciale che renderà il soggiorno un’esperienza indimenticabile. È previsto un servizio mensa all’interno del Museo, a fianco del Castello, aperto a tutti i partecipanti. “A Castelluccio tra musica e natura” è la situazione ideale per tutti coloro che amano la musica, la natura e le arti, dai giovanissimi fino agli adulti, dai dilettanti ai professionisti: un’occasione unica per approfondire il più universale dei linguaggi con artisti di fama internazionale.

Il Presidente e Direttore Artistico
Rita Marchesini

22|08|14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *