DAL 21 AGOSTO AL 4 SETTEMBRE SECONDA EDIZIONE della SCUOLA DI MUSICA DI CASTELLUCCIO. Durante la scuola insegnanti e allievi/e proporranno dei concerti il 24- 27 – 28 agosto e il 4 settembre il concerto finale. Per saperne di più e per potersi iscrivere andate su www.castellucciomusicanatura.it

Lunedi 21 agosto – domenica 4 settembre
Castello Manservisi – Museo Laborantes
LA SCUOLA DI MUSICA DI CASTELLUCCIO. Insegnanti e allievi si esibiranno in pubblico:
Mercoledi 24 agosto I concerti: saggi della Scuola Musica
Sabato 27 agosto I concerti: saggi della Scuola Musica
Domenica 28 agosto I concerti: saggi della Scuola Musica
Domenica 4 settembre Concerto finale della Scuola Musica

A Castelluccio tra musica e natura
Corso estivo di preparazione e alta formazione musicale

Il corso estivo “A Castelluccio tra musica e natura” nasce dall’intento di creare un momento di equilibrio tra lo studio dellle discipline musicali e l’immersione tra le bellezze naturali delle colline dell’Appennino tosco emiliano.

Il nostro punto di forza è la straordinaria offerta di varietà di generi musicali, volta a fornire una visione ampia e completa del panorama musicale della nostra epoca. A tal fine, la prima settimana è interamente dedicata alla tradizione della musica classica, barocca e contemporanea, mentre nella seconda settimana l’attenzione si sposta su altri linguaggi, quali il jazz, le musiche etniche di vari paesi del mondo ed il pop più raffinato.

Durante la settimana che va dal 22 al 28 agosto, alcuni tra i più affermati concertisti e docenti di Conservatori si dedicheranno all’insegnamento delle musiche del periodo barocco, classico e contemporaneo. Gli allievi seguiranno lezioni individuali con i loro docenti di riferimento. Avranno inoltre a disposizione un pianista accompagnatore per i brani solistici, la possibilità di formare piccoli gruppi cameristici, oltre ad un’esperienza d’orchestra indirizzata alla preparazione del concerto finale. Il mattino ed il tardo pomeriggio saranno dedicati alle lezioni individuali ed ai gruppi cameristici, mentre nella prima parte del pomeriggio si svolgeranno le prove d’orchestra.

Nella settimana dal 30 agosto al 3 settembre, noti concertisti e docenti di musica jazz, pop ed etnica introdurranno o perfezioneranno le nozioni relative a questi linguaggi. Al mattino si svolgeranno le lezioni individuali o per sezione, oltre alla lezione collettiva di armonia e pratiche improvvisative, mentre nel pomeriggio avranno luogo le prove di musica d’insieme.

Il giorno 29 agosto sarà interamente dedicato ad attività ricreative con la possibilità di scelta tra la piscina ed un Adventure Park. Per il 26 agosto ed il 1 settembre sono previste due passeggiate pomeridiane nei boschi con l’accompagnamento di una guida specializzata.

Sono inoltre in programma alcuni corsi extramusicali aperti sia ai genitori che agli allievi di scrittura creativa sull’autobiografia e di flamenco a tutti i livelli.

I due concerti finali si svolgeranno il 28 agosto per la musica classica ed il 3 settembre per la sezione moderna (pop, etnica e jazz). Nel corso di tutto il periodo saranno organizzati saggi individuali e cameristici.

La meravigliosa residenza all’interno del suggestivo Castello Manservisi, ristrutturato per l’occasione con bagni e docce interni, contribuirà a creare quell’atmosfera speciale che renderà il soggiorno un’esperienza indimenticabile.

Quest’anno è previsto inoltre un servizio mensa all’interno del Museo, a fianco del Castello, aperto a tutti i partecipanti.

“A Castelluccio tra musica e natura” è la situazione ideale per tutti coloro che amano la musica, la natura e le arti, dai giovanissimi fino agli adulti, dai dilettanti ai professionisti: un’occasione unica per approfondire il più universale dei linguaggi con artisti di fama internazionale.

Il Presidente
Rita Marchesini

20|05|11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *