PROGRAMMAZIONE 2015

MAGGIO-GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2015 LA SALA DEL PIANO TERRA È OCCUPATA DAL RESTAURO DELLE TELE DI FINE OTTOCENTO DIPINTE COME SE FOSSERO ARAZZI. I VISITATORI SONO INVITATI AD ASSISTERE DAL VIVO AI LAVORI DI RESTAURO EFFETTUATI DA PAOLA BORRI AUTORIZZATA DALLA SOVRAINTENDENZA ALLE BELLE ARTI DI BOLOGNA. VENERDI’ 7 AGOSTO SI POTRA’ ASCOLTARE UNA LEZIONE SULLA STORIA E SULLA TECNICA DEGLI ARAZZI DEL CASTELLO

MAGGIO-GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2015- continuano i restauri al Castello- LA SALA ARAZZI È OCCUPATA DAL RESTAURO DELLE TELE/ARAZZI. I VISITATORI SONO INVITATI AD ASSISTERE DAL VIVO AI LAVORI DI RESTAURO.

PRIMA SETTIMANA DI GIUGNO saranno presenti al Castello tre classi del LICEO STATALE GIORGIO DAL PIAZ DI FELTRE (BL) L’articolazione degli indirizzi della scuola: CLASSICO, LINGUISTICO, SCIENTIFICO E SCIENTIFICO OPZIONI SCIENZE APPLICATE ha permesso, alle 3 classi coinvolte, di lavorare – nei mesi che hanno preceduto il soggiorno – su materiali forniti dall’Associazione Castello Manservisi, così da arrivare preparate. Interessanti le proposte informatiche che un gruppo di loro ha fatto per rendere più appetibili le informazioni relative al Castello e al Museo. Sono previste anche visite con guide locali, nei luoghi significativi come chiese, santuari, mulini.E’ stato coinvolto anche il prof. RENZO ZAGNONI del liceo statale di Porretta Terme. Renzo Zagnoni dirige anche la rivista di ricerca storica e storia contemporanea locale “Nueter”
VENERDI’ 5 GIUGNO ore 21 PRESENTAZIONE DEL NUOVO SITO SUL CASTELLO COSTRUITO DALLE CLASSI DEL LICEO GIORGIO DAL PIAZ agli abitanti della zona. Sarà presente anche il vicesindaco di porretta NICOLO’ SAVIGNI

DOMENICA 7 GIUGNO ORE 11 INAUGURAZIONE “REPORTAGE DALLA TANZANIA” FOTOGRAFIE DI ANDREA MARCUZ ( FINO AL 1 LUGLIO)

SABATO 20 GIUGNO ORE 21 READING LETTERARIO DEI POETI ANNA AGOSTINI, GIANFRANCO CORONA, SERGIO DOMENICHELLI CON PROIEZIONI VIDEO INERENTI LE LORO LIRICHE

DOMENICA 21 GIUGNO ORE 11 INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA DEI PREMIATI FOTOCONCORSO CASTELLO MANSERVISI (FINO AL 22 LUGLIO)

SABATO 27 GIUGNO ORE 16,30 INAUGURAZIONE MOSTRA “I NOSTRI NONNI”, INVENTARIO FOTOGRAFICO DEGLI ABITANTI DI CASTELLUCCIO DELLA PRIMA META’ DEL 900 (FINO AL /19 AGOSTO) A CURA DI CRISTINA LANZONI. Sono più di 800 foto scattate dalla seconda metà dell’Ottocento alla prima metà del Novecento. Figure che emergono dal passato e che ci narrano la quotidianità di una vita di relazionidi, di legami familiari e di genealogie che la nostra generazione aveva dimenticato. Interessante è anche il rapporto con il museo Laborantes; la stragrande maggioranza degli oggetti presenti nelle 22 sale sono gli stessi usati nelle case e durante il lavoro dalle stesse persone presenti nelle foto esposte. Per capire meglio dove queste persone vivevano sarà esposta anche una mappa delle località che facevano riferimento alla chiesa di Castelluccio.

SABATO 27 GIUGNO APERTURA DELLA MOSTRA DELLE OPERE DI VALENTINA MONARI “ONE WAY -MEMORIE/OBLIO- Una collezione di ricordi che svaniscono, riemergono si confondono con il contesto.
Il ricordo e la memoria sono cose vive e legate al presente come
quotidiano.Le persone sono scese a valle per moltissimi motivi, migranti felici, nostalgici, migranti vecchi e recenti, montanari scivolati sulla roccia, rotolati dal pendio per atterrare su terreni sconosciuti, approdati, portano con sè la loro idea della montagna oramai disabitata. Una collezione di ricordi si presenta allo spettatore. Una collezione di edifici con la loro storia, le loro architetture, il loro contesto. Le tracce della presenza umana sono sulla superficie dei muri attraverso erosioni, graffiti, gesti incisi.
Questo è il panorama che la collezione di Valentina Monari propone allo spettatore. Si tratta di un lavoro iniziato pochi mesi fa, nel periodo coincidente con il suo arrivo in Belgio, dove soggiorna dal settembre 2014. Il tema della ricerca visiva scaturisce da un incontro con lo scrittore Riccardo Finelli che nel 2013 ha percorso l’Appennino da nord verso sud, mantendosi il più possibile sul crinale, incontrando quelle realtà montane al limite dell’oblio, e le altre che vantano progetti propositivi e propulsivi. In questo bivio/crinale si pone il lavoro di Valentina Monari in equilibrio tra la descrizione del ricordo, del frammento di memoria e la spinta generativa dell’immagine.

VENERDI’ 3 LUGLIO ORE 17 INAUGURAZIONE DELLA PERSONALE DI PITTURA DI JOHANN ROSENBOOM (FINO AL 22 LUGLIO)
Johann Rosenboom è nato nel 1947 a Leer / Germania del nord. Studia dapprima meccanica di precisione ed è già in questi anni che si va sviluppando la sua sempre più forte vocazione per le arti figurative, in particolare per le opere e la vita di Paula Becker-Modersohn della quale puó studiare le tracce nella vicina Worpswede. Appoggiato e incoraggiato da grande simpatia e affetto nell’ambito personale, inizia lo studio delle Belle Arti nel 1968 all’universitá di Fulda e poi all’Accademia delle Belle Arti di Kassel. Dal 1977 è professore d’arte alla scuola superiore, e dal 1986 è docente alla facoltà di Architettura dell’Accademia di Kassel. Johann Rosenboom inizia già verso il 1981 la sua libera professione artistica sempre di nuovo ispirato da lunghi viaggi e soggiorni nei paesi mediterranei, nel nord e sud America, nell‘Asia sud orientale ed in India. Sperimentando sempre di nuovo il gioco di luce e colore, di forma e spazio, Johann Rosenboom sviluppa nel corso deglia anni quel suo stile tutto particolare, creando delle composizioni allo stesso tempo vigorose e trasparenti, concrete e astratte.
Johann Rosenboom vive e lavora a Kassel ed a Grizzana-Morandi (Emilia-Romagna / Italia).

DOMENICA 5 LUGLIO alle ore 18,30 SARA’ PRESENTATO IL CORTOMETRAGGIO “A TUTTO TONDO” DI ANDREA BOSCA PREMIATO CON IL NASTRO D’ARGENTO – BOSCA è anche interprete assieme a BENJAMIN VASQUEZ BARCELLANO Jr. Questa la trama: un uomo insoddisfatto e chiaramente infelice non riesce ad accettare la sua famiglia che gli rimane estranea, cerca così di rimanere solo con se stesso. Il suo domestico filippino lo aiuta a vedere il mondo in maniera positiva organizzando un casuale incontro con la propria numerosa e vitale famiglia.
Il lavoro e i suoi protagonisti saranno presentati da ROMANO MILANO Segretario Generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Prenderà la parola anche GIACOMO MARTINI direttore artistico del FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO DELLA MONTAGNA BOLOGNESE che prenderà il via il prossimo anno. Presenti anche GIACOMO OMOBONI del consiglio direttivo della Pro Loco di Monteacuto e MARCO TAMARRI dirigente e responsabile turismo e cultura dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.
SEGUIRA’ IL DOCUMENTARIO “STORMED 2014, 39’49” DI FRAN ATOPOS CONTE che racconta come la popolazione delle Filippine e le associazioni di volontariato si sono mosse per la rinascita del Paese dopo gli ultimi tifoni che hanno lasciato migliaia di vittime.

DOMENICA 5 LUGLIO ORE 11 INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA “SPLASH” DI STEFANO SEMENZATO ( FINO AL 20 AGOSTO)

SABATO 11 LUGLIO ORE 21 SERATA CON L’ASSOCIAZIONE ASTROFILI DI BOLOGNA PER OSSERVARE LE STELLE DALLE TERRAZZE DEL CASTELLO.

MERCOLEDI’ 15 LUGLIO ALLA CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA DI CASTELLUCCIO SI ESIBIRA’ IL CORO DI GAGGIO

DOMENICA 26 LUGLIO FESTA DELLA MADONNA DEL FAGGIO

MARTEDI’ 28 LUGLIO ORE 17 INAUGURAZIONE MOSTRA INCISIONI DI CLEMENTE FAVA ( FINO AL 18 AGOSTO)

MEROLEDI’ 29 LUGLIO MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURE E SCULTURE DI LUIGI FAGGIOLI , PAOLA MARCHI, RICCARDO MELOTTI, MODAN ( DANIELE MONARI )

SABATO 1 AGOSTO INAUGURAZIONE DELLE NUOVE SALE DEL MUSEO LABORANTES. VERRA’ APERTO ANCHE L’LTIMO PIANO DOVE Sarà APERTA LA SALA DEI GIOCHI DEI NOSTRI NONNI E NONNE, L’AULA DELLE ELEMENTARI E LA CAMERA DA LETTO DEI NONNI. UNA RISTRUTTURAZIONE CHE HA COSI’ PORTATO QUESTO MUSEO -GIA’ PREMIATO- AD ESSERE UNO DEI MUSEI ETNOGRAFICI PIU’ GRANDI DELL’INTERA REGIONE

DA GIOVEDI’ 30 LUGLIO A DOMENICA 2 AGOSTO 2015: TERZA EDIZIONE DELLA SCUOLA ESTIVA DI TRADUZIONE AL CASTELLO MANSERVISI LABORATORIO RESIDENZIALE CON LETTURA SPETTACOLO CONCLUSICA E PUBBLICAZIONE IN E-BOOK A CURA DI GINA MANERI (SPAGNOLO) ANNA RUSCONI (INGLESE) E LUCIANA CISBANI (FRANCESE)
Il laboratorio è rivolto a studenti e neolaureati (2011-2015) in Traduzione, Lingue o Mediazione linguistica.

Il solito castello sull’Appennino emiliano e le solite traduttrici con qualche annetto di esperienza sulle spalle, ma quest’anno ce n’è una in più. Speriamo che il manipolo di giovani aspiranti traduttori anche quest’anno sia parecchio nutrito: ecco gli ingredienti della Scuola estiva di traduzione a Castello Manservisi: un seminario residenziale intensivo in cui studenti di traduzione e neolaureati si cimentano con la traduzione di un testo inedito in Italia, con la lettura scenica conclusiva aperta al pubblico e la pubblicazione finale in formato e book.
Il 23 luglio 2014 SassiScritti ha curato la lettura conclusiva del Laboratorio di traduzione letteraria a cura di Anna Rusconi all’interno del Castello Manservisi di Castelluccio (BO). Tre giorni dedicati alla traduzione di racconti inediti dall’inglese, dal tedesco e dallo spagnolo hanno portato 45 studenti di lingue a realizzare insieme a Anna Rusconi, Gina Maneri e Chiara Marmugi opere in italiano che verranno poi riunite in una pubblicazione. La serata conclusiva di presentazione del lavoro è stata accompagnata dalle musiche di Francesco Forges e dei suoi due musicisti.

DOMENICA 2 AGOSTO ore 16 – nell’ambito dell’apertura della sala dei giochi del museo Laborantes – saranno con noi due artiste già note al castello: IRENE IORNO e FRANCESCA MANZINI autrici di due libri per bambini e non solo
PapOcchio – Percorso per Altre Prospettive nel linguaggio visivo – Giocare con le storie
PapOcchio – Percorso per Altre Prospettive nel linguaggio visivo- Giocare con le lettere, i numeri e gli animali
Prefazione del Dot. Pierluigi Gargiulo, Medico chirurgo,Specialista in medicina dello Sport, Referee del Ministero della Salute per l’Educazione continua in Medicna – Schede tecniche:
della Dot.a Roberta Pasquinangeli, Optometrista
e di Mara Lastretti, Psicologa, psicoterapeuta della Gestalt
Potrete godere anche di una coloratissima istallazione di IRENE IORNO

LUNEDI’ 3 AGOSTO INIZIATIVA DEL CICLO L’ IMPORTANZA ESSERE PICCOLI

DA MARTEDI’ 4 A GIOVEDI’ 6 AGOSTO RASSEGNA CINEMATOGRAFICA. VERRANNO PROIETTATI I FILMS DI FRANCO PIAVOLI PRESENTE ALL’INIZIATIVA E INTRODOTTO DA ROMANO MILANI. All’evento parteciperà anche il critico cinematografico GIACOMO MARTINI.
PIAVOLI esercita per alcuni anni la professione di avvocato, poi realizza il documentario Stagioni nel 1961; in seguito abbandona l’avvocatura per insegnare in un istituto tecnico e dedicarsi al lavoro di documentarista.
Dopo aver realizzato altri documentari (Domenica sera, Emigranti, Evasi), si mette in luce nel 1982 quando presenta IL PIANETA AZZURRO, suo lungometraggio d’esordio, in concorso al Festival del cinema di Venezia.
Negli anni seguenti realizza altri tre lungometraggi (Nostos – Il Ritorno, 1989; Voci nel tempo, 1996; Al primo soffio di vento, 2002). Nel suo cinema Piavoli non dà molta importanza alle parole SI concentra principalmente sull’immagine, rivelando la sua passione per la fotografia. Nel 2007 l’associazione culturale Centro Coscienza di Milano ha dedicato a Franco Piavoli una retrospettiva intitolata Franco Piavoli. Il dono dei sensi, esponendo le sue fotografie giovanili scattate nei primi anni cinquanta. ALCUNE SUE FOTO POTRANNO ESSERE VISTE DURANTE LA RASSEGNA
PIAVOLI è accademico ordinario per la Classe di Lettere e Arti dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova.
questi I FILMS CHE SI POTRANNO VEDERE:
Il pianeta azzurro, 1982. In concorso al 50mo Festival di Venezia.
Nostos – Il Ritorno, 1989.
Voci nel tempo, 1996.
Al primo soffio di vento, 2002
Saranno proiettati anche alcuni cortometraggi

VENERDI 7 AGOSTO SI POTRA’ ASCOLTARE UNA LEZIONE SULLA STORIA E SULLA TECNICA DEGLI ARAZZI DEL CASTELLO

DOMENICA 9 AGOSTO “UNA MERENDA DA FAVOLA” con LUCREZIA BUGANE’ E KATIA SASSONI tUTTI I BIMBI E LE BIMBE DELLA VALLE DEL RENO SONO INVITATI AL CASTELLO PER SEGUIRE MAGICHE STORIE ANIMATE

GIOVEDI’ 13 AGOSTO FESTA CASTELLUCCIO IN FIORE

DA MERCOLEDI’ 15 A GIOVEDI’ 16 AGOSTO INIZIATIVE GASTRONOMICHE E MUSICALI

LUNEDI’ 17 AGOSTO CONVEGNO-EVENTO PER LANCIARE UNA SOTTOSCRIZIONE PUBBLICA FINALIZZATA AL RESTAURO DELL’ ORGANO DELLA CHIESA DI CASTELLUCCIO

DA VENERDI’ 21 AGOSTO A GIOVEDI’ 3 SETTEMBRE CONCERTI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI CASTELLUCCIO
Il corso estivo “A Castelluccio tra musica e natura” nasce dall’intento di creare un momento di equilibrio tra lo studio delle discipline musicali e l’immersione nella bellezza naturale delle colline dell’Appennino tosco emiliano. Il nostro punto di forza è la straordinaria offerta di varietà di generi musicali, volta a fornire una visione ampia e completa del panorama musicale della nostra epoca. A tal fine, la prima settimana (CLASSICA) è interamente dedicata alla tradizione della musica classica, barocca e contemporanea, mentre nella seconda settimana (CLASSICA E OLTRE), ai Corsi di musica classica si aggiungono quelli di jazz, delle musiche etniche e del pop più raffinato. Durante l’intero periodo gli allievi seguiranno lezioni individuali con i loro docenti di riferimento (tutti affermati Concertisti e Docenti di Conservatorio).
Avranno inoltre a disposizione un pianista accompagnatore per i brani solistici, la possibilità di formare piccoli gruppi cameristici, oltre ad un’esperienza d’orchestra indirizzata alla preparazione del concerto finale. Il mattino ed il tardo pomeriggio saranno dedicati alle lezioni individuali ed ai gruppi cameristici, mentre nella prima parte del pomeriggio si svolgeranno le prove d’orchestra. Sono in programma alcuni corsi extramusicali aperti sia ai genitori che agli allievi di scrittura creativa (tramite il confronto tra musica e letteratura), ritmica e presenza scenica (attraverso il linguaggio flamenco).
28 AGOSTO CONCERTO FINALE a conclusione del primo periodo ed il 3 SETTEMBRE CONCERTO FINALE a conclusione del secondo.
Saggi individuali e cameristici saranno organizzati durante gli altri giorni. La meravigliosa residenza all’interno del suggestivo Castello Manservisi contribuirà a creare quell’atmosfera speciale che renderà il soggiorno un’esperienza indimenticabile. È previsto un servizio mensa all’interno del Museo, a fianco del Castello, aperto a tutti i partecipanti. “A Castelluccio tra musica e natura” è la situazione ideale per tutti coloro che amano la musica, la natura e le arti, dai giovanissimi fino agli adulti, dai dilettanti ai professionisti: un’occasione unica per approfondire il più universale dei linguaggi con artisti di fama internazionale.
Il Presidente e Direttore Artistico RITA MARCHESINI
PER SAPERNE DI PIU’ SU ISCRIZIONE ED ALTRO DIGITARE www.castellucciomusicaenatura.it

09|06|15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *