Descrizione della struttura

Il Castello Manservisi è un centro espositivo, culturale e turistico che organizza e propone per tutto il corso dell’anno – in particolare nei mesi estivi – un ricco calendario di eventi: mostre d’arte e di fotografia, concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, presentazione di libri, serate a tema su argomenti naturalistici e scientifici.

Al piano terra

Entrando dal parco, si trovano due grandi sale, di cui una addobbata con quadri/arazzi dell’ 800, di norma destinate ad esposizioni temporanee (fotografia, pittura, ecc) e nel caso capaci di essere attrezzate con tavoli per circa 80 persone.

Al primo piano

Entrando dal porticato si trovano cinque sale normalmente utilizzate per le attività sociali della Associazione.

Al secondo piano

A questo livello si trova un grande salone che forma un corpo unico con 3 sale laterali e le due terrazze principali prospicenti il parco. Quest’area è destinata ai grandi appuntamenti (convegni, concerti, ecc.), ad attività ludiche o sportive (giochi di ruolo, incontri di scherma o arti marziali), ad eventi fieristici (prodotti tipici ecc.), ad utilizzo per matrimoni, compleanni, balli e servizi fotografici.

Al terzo piano

Questo piano è allestito con letti per ospitare i partecipanti ai corsi.

Gli ex fienili

La parte degli ex fienili è stata ristrutturata in un unico spazio aperto destinato ad eventi, convegni, feste per i bambini e, nel caso, si può attrezzare con circa 80 posti tavola.

Il Piazzale ed il Parco

La capienza possibile del parco e del piazzale supera le 500 persone; invece, al coperto del Castello possono trovarsi circa 250 persone, così suddivise: 70 persone nel salone dei banchetti (piano nobile), estendibili a 120 con le sale attigue, circa 70 posti nelle sale degli arazzi e altri 60 nella sala delle scuderie.

Nelle strutture del Castello e nel parco vengono organizzate dai soci a ingresso gratuito iniziative culturali come concerti, mostre, dibattiti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche. Il Castello e il parco possono essere utilizzati anche per eventi privati: stage, feste, matrimoni… Il Castello è dotato di una foresteria in grado di ospitare una settantina di persone in camerate con letti a castello. Per dormire è necessario però portarsi un sacco a pelo. Sono accettate richieste solo di gruppi o comitive. È disponibile anche una cucina. La spesa prevista è quella corrispondente ai costi di gestione: luce, acqua, riscaldamento, pulizia, custodia.