I piatti tipici

PIATTI TIPICI DELLA TRADIZIONE DI PORRETTA TERME

«Durante il soggiorno è possibile riscoprire molti sapori legati alle tradizione montanare della provincia bolognese e far scorta di prodotti difficili da reperire altrove»*
*Descrizione di un qualunque paesino/città/posto con persone dell’appennino tosco-emiliano

Pur essendo un piccolo borgo, Porretta Terme offre una grande varietà di prodotti locali, dai funghi alle bacche, tutti profondamente radicati nella tradizione del luogo, che può vantare una cucina sì montanara, rude, ma allo stesso tempo rustica, vista la sua vicinanza con Firenze e Bologna, due «colossi» della gastronomia italiana.
FUNGAME E SIMILI

Il sovrano incontrastato del sottobosco è indubbiamente il tartufo, disponibile/trovabile/scongelabile sia nella sua versione bianca che nella sua versione nera.

Ottimi anche i funghi, tra i quali anche il celebratissimo porcino, ma anche i saporiti ma meno noti chiodini, prataioli, morelle e ovoli.
MARAVIGLIE DEL SOTTOBOSCO

Il sottobosco di Porretta brulica invece di ottimi frutti, come le fragole selvatiche, i lamponi e le more. Frutti di bosco ideali per le marmellate, torte, liquori e grappe aromatizzate.

Tutto molto bello e molto buono, ma tutto questo non è altro che robetta al cospetto di lei, la castagna. La castagna è stata per secoli la base dell’alimentazione degli abitanti della montagna, essa infatti è da sempre l’ingrediente principale di molte ricette tradizionali come: i necci, il castagnaccio, le patolle, la polenta dolce …
DIABETE EVERYWHERE!

Signori e glicemie! Un attimo di attenzione, prego! Ebbene sì, perché il piccolo borgo di Castelluccio vanta non poche armi di diabete di massa, con una sfilza di dolci tipici che sembrano non finire mai!
(Più o meno!)

Chi vuole può infatti stuzzicare il proprio tasso glicemico con gli zuccherini montanari, ciambellini di pasta aromatizzate all’anice ricoperti di glassa di zucchero; la colombina, dolce di pastafrolla ripieno di mostarda, uvetta e pinoli; il tortino Porretta, prodotto a Porretta ed esportato in tutta Italia e tante, tante, tante altre cose bbuone!

PIATTI TIPICI

Dopo i prodotti locali, ecco alcuni dei piatti più tradizionali del luogo: focaccine, zampanelle, necci a base di farina di castagne, tigelle, crescentine, lasagne alle castagne, mirtilli ubriachi, ravioli ripieni di marmellata e castagne…
1. Le zampanelle sono una specie di crêpe molto sottile e croccante preparata a partire da un impasto liquido estremamente semplice;
2. I necci sono anch’essi delle crepes di farina dolce che possono essere farcite;
3. Le crescentine sono un tipo di pane caratteristico dell’appennino tosco-emiliano;
4. I mirtilli ubriachi sono semplici mirtilli «sotto-vodka»;

ANGOLO DELLO STOMACO AVVENTURIERO

Per coloro che non temono l’intossicazione alimentare o per coloro a cui invece piace la sensazione della lavanda gastrica, ecco una lista dei ristoranti e delle taverne di Porretta Terme:

TRATTORIA TOSCANA – Ristorante di cucina tradizionale
«Ottima cucina, gestione famigliare, ambiente molto informale! Da provare e riprovare!»
Un utente Google, www.google.it

Indirizzo: Piazza della Libertà, 7

Specialità: piatti di pasta fresca (gnocchi, tortelli, tagliatelle…)

Recensione spudoratamente copia-incollata da Google: 4,7

MONTE PIELLA B&B – Albergo ristorante

«E’ un locale dove si è accolti da Daniela e Salvatore come se si fosse dei vecchi amici che hanno preparato le cose migliori per dirti che non sei solo un ospite ma sei di più, sei la persona che può apprezzare la loro ottima cucina fatta tutta con prodotti genuini. Prova a fare questa esperienza e vedrai che mi darai ragione. Virgilio»
Virgilio, www.google.it

Indirizzo: Piazza Campoleoni 8

Specialità: Piatti di pasta fresca

Recensione sempre spudoratamente copia-incollata da Google: 4,4
VERANDA CONTE – Ristorante pizzeria affittacamere

«Portate ottime ad un prezzo buono. Il servizio è eccellente (ci hanno portato anche un abbondante assaggio gratuito di crescentine), e l’ambiente accogliente. Consigliato!»
Luigi Pezzotta, www.google.it

Indirizzo: Viale Caduti 22

Specialità: Tigelle e crescentine
Recensione ormai-lo-sapete: 3,9

LA TANA DI EVANGELISTI MAURIZIO C. SNC – Ristorante pizzeria

«Recommended ! Good prices and good quality services !»
Genitsu Genitsu, www.google.it

Indirizzo: Via Lungoreno 51

Specialità: Pizza
Recensione plagiata: 4,1