Chi siamo

Il Castello Manservisi è formato da un complesso di edifici e da un grande parco in località Castelluccio del comune Alto Reno Terme, in provincia di Bologna e a pochi chilometri dal confine con la regione Toscana.  E’ situto sul crinale di una collina a 810 metri s.l.m. .

logo_sito_Dal 2010 una Associazione di volontariato formata prevalentemente da persone che vivono nel borgo tutto l’anno o d’estate gestisce il Castello Manservisi, il parco e le strutture connesse. Il costante lavoro di manutenzione e organizzazione permette di utilizzare la struttura per iniziative di tipo culturale e turistico. Decine di mostre, convegni, iniziative si svolgono così ogni anno.

Nel 2007, il ristorante che esisteva nel castello ha chiuso i battenti e da quel momento il complesso è entrato in una fase di degrado e abbandono. Per evitare il rischio di un degrado totale e soprattutto per rispondere ad una antica esigenza della comunità locale di “reimpossessarsi” del castello, una ottantina di persone, residenti e non, si sono autotassate in forma consistente (500 euro). È nata così l’ Associazione “Castello Manservisi”, che attraverso una convenzione con il comune di Porretta ha preso in gestione il complesso per farne un centro di incontro e proposta culturale per l’Alta valle del Reno. Il Castello – quasi esclusivamente attraverso il lavoro manuale volontario di alcuni soci – è stato risistemato, attrezzando sale e saloni e anche dotandolo di un gruppo di letti a castello per accogliere gruppi organizzati. Hanno così preso vita mostre di pittura e fotografia, concerti, eventi teatrali, rassegne di cinema, fino ad una importante corso di preparazione e alta formazione musicale che si tiene ogni anno alla fine di agosto (www.castellucciomusicanatura.it ).

Inviando una e mail di richiesta a info@castellomanservisi.it potrete essere inseriti nella nostra mailing list e informati su tutte le nostre iniziative. La nostra Associazione è attenta anche ad ogni vostra proposta o suggerimento per migliorare le offerte culturali e ricreative di questo luogo. È importante infatti instaurare un rapporto interattivo tra chi gestisce e chi usufruisce di questi spazi.

Scarica da qui lo statuto della nostra associazione