Lo sci di fondo e le belle passeggiate alla Casette del Doccione


La nuova pista di sci da fondo de “Le Casette del Doccione”, è caratterizzata da 4 differenti itinerari per un totale di 4 km.pista
Ma c’è anche la possibilità di effettuare sciate escursionistiche (cioè su piste non battute meccanicamente per la tecnica classica) e con ciaspole arrivando ad un percorso totale di circa 40 km.
Grazie al notevole impegno del Comune di Porretta Terme ed al contributo della Banca di Credito Cooperativo dell’Alto Reno, si è acquistato uno speciale battipista con il quale verrà garantita la battitura per tutta la stagione.
Il Centro fondo è sorto presso l’ex Vivaio I Monti, ora ristrutturato e denominato “Le Casette del Doccione, situato a 1,5 km da Castelluccio in direzione Monte Piella.
Come raggiungerci
Passato il centro abitato di Castelluccio (a 6 km. da Porretta Terme) si gira a sinistra in direzione Monte Piella : dopo 1,5 km si giunge alle Casette del Doccione dove è possibile trovare un parcheggio per l’automobile. In caso di strada ghiacciata può essere preferibile proseguire da Castelluccio per la Pennola e da qui fare la salita sulla sinistra verso il Monte Piella.
Trasporti pubblici: treno da Bologna (con orari cadenzati ogni ora) e da Pistoia, bus da Porretta per Castelluccio e Pennola. Per gli orari consultare i siti www.trenitalia.it e www.atc.bo.it. Aggiornamenti sulla condizione della neve e delle piste www.gaide.it
Il rifugio
Il nuovo rifugio le “Casette del Doccione”, inaugurato lo scorso giugno, rappresenta la ns. punta di diamante per l’accoglienza, l’organizzazione, la rimessa attrezzi, il riposo (con 10 posti letto) ed il ristoro per gli amanti delle escursioni e della mountain bike (durante il periodo primavera – estate – autunno) e delle ciaspole e dello sci di fondo (durante l’inverno). Il rifugio sarà aperto da giugno a settembre tutti i giorni e da ottobre a maggio tutti i venerdì, sabato e domenica. Il periodo di chiusura è in Aprile. Il servizio si qualifica anche attraverso il noleggio di mountain bike, ciaspole e sci da fondo.

Contatti:

Tel 0534 23428
www.lecasettedeldoccione.it