Dal 17 luglio“Album di Famiglia, diario di una bambina sotto il Fascismo, Lorenza Mazzetti, una mostra, un libro, un film”.

Dopo il successo di gennaio a Roma il Castello Manservisi ospiterà a luglio “Album di Famiglia, diario di una bambina sotto il Fascismo, Lorenza Mazzetti, una mostra, un libro, un film”.
La mostra – organizzata dal Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il Contributo del Gabinetto del Sindaco di Roma e della Fondazione Museo della Shoah, con i Patrocini della Camera dei Deputati, dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane e del Centro di Cultura Ebraica, Comunità Ebraica di Roma – consisterà nell’esposizione degli Ottanta quadri e dei testi che raccontano la storia di una bambina durante la Guerra e il Fascismo, testimone e unica sopravvissuta insieme alla sorella gemella Paola – della tragedia della Famiglia Einstein nella Toscana del 1944.
Alla Mostra sarà dedicata una piccola rassegna video nella quale sarà proiettato il film “Il Cielo Cade”, interpretato da Isabella Rossellini per la regia dei Fratelli Andrea e Antonio Frazzi, tratto dall’omonimo libro “Il Cielo Cade”, scritto da Lorenza Mazzetti, Premio Viareggio “Opera prima” nel 1962. Il libro divenne una caso letterario, e venne tradotto in ben 12 lingue. Ma sarà solamente con l’edizione di Sellerio, che lo ripubblicherà nel 1991, a rivelare che il libro non era un romanzo di fantasia ma una storia vera. Il librò uscirà con una dedica di Lorenza Mazzetti a suo zio Robert Einstein.

11/04/2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *